Scuola di Pasticceria e Cucina - ricette foto e discussioni su tutti i piatti della cucina e della pasticceria - ricettario

Reply
cucina romana
lasoragiada
icon6  view post Posted on 4/7/2008, 10:03Quote

Utente cancellato

Buongiorno a tutti,
questa e' la mia prima discussione della mia vita su un blog di cucina... vediamo cosa ne esce fuori!? :lol:
Vi e' mai capitato di voler mangiare o preparare dei piatti della vecchai roma?Non quella cesariana ,no ma quella semplicemente fantastica "GIUDAICO ROMANESCA"!
Chiunque vorra' chiedere informazioni su piatti e dolci non avra' che chiedere ed io saro' felice di raccontare,e spiegare la ricetta...Sperando il nostro amico donperrone ,non ne abbia a male!!
Giada

view post Posted on 4/7/2008, 14:25Quote

Advanced Member

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/5/2009, 16:58

MI PUOI FARE QUALCHE ESEMPIO DEI PIATTI PIU BUONI?

CHE NE DICI DELLE PAPPARDELLE AL PROFUMO DI MENTA CON SUGHETTO VEGETALE? PUO' ESSERE UN PIATTO CHE TI PIACE?

image

ENTRA ANCHE TU NEL FORUM DELL'IPSSCTAR ANTONELLO

P_MSG P_EMAIL Top
lasoragiada
view post Posted on 4/7/2008, 16:54Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (donatoperrone @ 4/7/2008, 15:25)
MI PUOI FARE QUALCHE ESEMPIO DEI PIATTI PIU BUONI?

CHE NE DICI DELLE PAPPARDELLE AL PROFUMO DI MENTA CON SUGHETTO VEGETALE? PUO' ESSERE UN PIATTO CHE TI PIACE?

"PREMESSA"

Debbo dire ,che la menta alle volte esalta e nasconde un po I SAPORI!
Ho una teoria molto strana ma e' una questione di gusti e di palato.
Ad esempio ci sono dei piatti che sembrerebbero esser gustosi ed appetitosi perche' pieni di spezie o di aromi che spengono il sapore di base degl' ingredienti come il pomodoro ,piuttosto che altri tipi di ortaggi..

Comunque per una calda estate come questa proporrei
"TAGLIOLINI AL POMODORO FREDDI!"
Ingredienti x 6 prsone tempo di preparazione 35 min. piatto che va servito freddo!*
1kg di Pomodori casalino fresco,aglio fresco,olio extra vergine d'oliva ,peperoncino,sale q.b.,
1 kg di tagliolini all' uovo freschi!
si prende una padella non antiaderente si cosparge d olio ci si mette l aglio ed il peperoncino e si soffrigge fino a che l aglio non prende l aspetto biondastro,dopodiche' si aggiungono i pomodori dopo averli accuratamente puliti (ma non spellati)e ben asciugati(ho certi segni di bruciature di schizzi d olio che solo dio lo sa)
si fa cuocere il tutto avendo la curanza di togliere sia l aglio che il peperoncino aggiungendo il sale a quasi fine cottura circa dopo una 20 min.si fa raffreddare il tutto e si passa meta' di cio che abbiamo nella padella,con il miniprimer!
da parte in una pentola avremmo fatto bollire l acqua e cotto la pasta che naturalmente deve esser cotta al dente!dopo averla scolata se disponete di un piano in marmo asciutto e ben pulito la si fa raffreddare lassu'!
dopo di cio prenderete tutto il sugo di pomodoro e la pasta che si sara freddata dovutamente e la metterete in una insalatiera (cuccumella o scodellona da pasta)
Mi raccomando che sia tutto freddo!!
*In genere e' un piatto molto fresco e viene preparato dalla mia famiglia prima della sera del venerdi' e' molto gustoso e ripeto se si vuole aggiungere aroma basterebbe che a fine cottura si metta del basilcio del prezzemolo e una punta di origano nella meta' che dobbiamo passare con il miniprimer!
Buon appetito!!

view post Posted on 4/7/2008, 20:36Quote

Advanced Member

questa si che è una ricetta fantasiosa!! sicuramente da provare!!

Però 2 sono le domande che mi sorgono spontanee!

1. perchè la padella deve essere non aderente?
2. perchè gli spaghetti vanno raffreddati sul marmo e nn sotto l'acqua??

image

P_MSG P_EMAIL Top
lasoragiada
view post Posted on 4/7/2008, 20:50Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (donatoperrone @ 4/7/2008, 21:36)
questa si che è una ricetta fantasiosa!! sicuramente da provare!!

Però 2 sono le domande che mi sorgono spontanee!

1. perchè la padella deve essere non aderente?
2. perchè gli spaghetti vanno raffreddati sul marmo e nn sotto l'acqua??

Semplice ,le padelle antiaderenti hanno un rivestimento particolare sulla parte del fondo proprio per nn fare attaccare i cibi ma e' molto megliousare un goccio d olio e via.. per quanto riguarda la seconda domanda sul
raffreddamento ,perche se si passa la pasta sotto l acqua perde molte qualita e perde anche di sapidita e di aroma ...
eppoi e' un usanza... qualsiasi altra domanda ,a vostra disposizione!!
Dimenticavo alle volte io cucino con il naso e quindi certi sapori ed odori che sento mi danno la possibilita' di sapere se e quando ad esempio e' il momento di mettere i pomodori con l aglio e via dicendo!
lo so e strano ma e cosi ...

view post Posted on 4/7/2008, 23:23Quote

Advanced Member

sapresti dirmi qualcosa della "concia di zucchine"?

image

P_MSG P_EMAIL Top
lasoragiada
view post Posted on 5/7/2008, 07:13Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (donatoperrone @ 5/7/2008, 00:23)
sapresti dirmi qualcosa della "concia di zucchine"?

Donato buongiorno,
Appena ho letto ho detto ad alta voce:- POCO BONA!!
Si spero di saperti dire come si fa ... ahahahh
Ora non conosco le quantita esatte ,pero facciamo finta che...
INGREDIENTI:
2kg di zucchine romanesche,(in genere d' estate si trovano facilmente),
Tre spicchi d' aglio,un bicchiere d' aceto ,prezzemolo, olio d' oliva(per friggere),sale q.b.
Tempo di preparazione 40 min,tempo per mangiarla e finirla? ancora meno!! hahaha
si tagliano le zucchine a rondelle quasi in sezione diagonale e si dispongono su un canovaccio da cucina per asciugarle, e per disinumidirle ,attenzione non troppo!*
piatto che va servito freddo!!!
nel frattempo in un bicchiere d'aceto rosso o bianco a voi la scelta(e' da escludere l'aceto balsamico e' inadatto)si fa macerare l' aglio! si trita il prezzemolo con la mezza luna ma solo all 'ultimo!
Si prende una padella alta circa 6 cm e si riempie d'olio!
fino a che l 'olio nn sara bollente non mettete nulla,per controllare se la temperatura dello stesso e' ottimale,prendete un pizzico piccolo piccolo di sale e lo buttate nella padella se fa cranch l'olio e' pronto!
buttate dentro le zucchine ma non tutte assieme devon galleggiare e non stare sul fondo ,farebbero la base per la frittata e a noi questo non serve !
Quindi attendiamo che le zucchine prendano un aspetto dorato,quasi tendente al marroncino,ma non devon esser croccanti*,finita la frittura ,ponetele in un recipiente di vetro tipo freegoverre quadrato o rettangolare,e a mano a mano strato a strato aggiungete una manciata di prezzemolo e sale q.b.
alla fine dopo averle messe e ben disposte nel recipiente attendete che si freddino , aggiungete l' aceto dove avete fatto macerare i due o tre spicchi d' aglio!(se volete toglietelo pure prima di cospargere le zucchine),aspettate che si freddi ulteriormente o l'aceto si cuocera'!
Et voila' la concia o zucchina marinata e' pronta!!
In genere anche se friggere d'estate e' piu pesante,questo e' un piatto che puo accompagnare tranquillamente le vostre gite al mare o in spiaggia!
Prendete una rosetta (tipico panino romano) e un coltello apritela,riempitela con la "concia"!!
Sentirete che buona!

Buona mangiata!
p.s. sempre a disposizione!!
Naturalmente mano mano che ti servono le varie ricette e ti vengon in mente le pietanze varie fai un fischio ed io saro' pronta e col mestolo in mano!!

view post Posted on 6/7/2008, 07:42Quote

Advanced Member

grazie per la risposta molto dettagliata! qualcosa del genere viene preparata anche nel salento e posso dire che le zucchine fatte in questo modo sono molto più che buone!

image

P_MSG P_EMAIL Top
joyjo
view post Posted on 7/7/2008, 11:39Quote

Utente cancellato

ehi prof.non solo nel salento si fanno ,ma anche qua in abruzzo,ti dirò che ho provato delle zucchine,i semi trapiantati quà,ma vengono dalla romania...una vera specialità.Questo condimento lo uso sia per le zucchine arrosto,sia per quelle fritte..... :) :)

view post Posted on 8/7/2008, 19:12Quote

Advanced Member

Mi piacerebbe sapere e capire se su queste ricette di cui parliamo esistono varie sfumature di gusti o di preparazione in provincie o regioni diverse!

image

P_MSG P_EMAIL Top
joyjo
view post Posted on 9/7/2008, 21:14Quote

Utente cancellato

Ti posso assicurare prof.che c è differenza di gusto tra i due tipi di cottura.Per il mio palato preferisco le fritte,sono più gustose,quelle grigliate sono piu delicate..... :) :) Come metodi di cottura..bhè il fritto e le grigliate penso che si fanno da tutte le parti,però grigliare le zucchine e peperoni sulla brace penso che ben pochi lo fanno...... ;)

icon1  view post Posted on 20/9/2008, 18:52Quote

-LOTTA DURA SENZA PAURA-

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/11/2009, 23:20

Salve gente....volevo tornare al discorso della menta..bhe la menta si accosta molto bene cn il pesce spada(es.spaghetti spada e mentuccia)..ma anke nella ricetta postata in precedenza ci sta molto bene al posto del prezzemolo(attenzione xò...se uno trita la menta diventa nera quindi tagliatela col coltello :) )

LUIGINHO
image
image image image image image
image

image image image imageimage

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 20/9/2008, 21:13Quote

Advanced Member

Ciao Luiiginho! grazie come sempre x i tuoi commenti e per il tuo apporto! Aspetto nuove proposte di ricette siciliane!

image

P_MSG P_EMAIL Top
12 replies since 4/7/2008, 10:03

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
cucina e sapori ENTRA ANCHE TU NEL FORUM DELL'IPSSCTAR ANTONELLO

Visitor Map
Create your own visitor map!
Scuola di Pasticceria e Cucina - ricette foto e discussioni su tutti i piatti della cucina e della pasticceria - ricettario -